News
È impossibile sapere con precisione l’impatto dell’inquinamento sulla nostra pelle. La definizione di “inquinamento” può includere (o meno) le tossine ambientali a cui siamo esposti nell’aria, nell’acqua, nel cibo e persino attraverso la nostra pelle. Dopo tutto, la pelle è la barriera tra il mondo esterno e tutti gli organi interni, ed è quindi il bersaglio di diversi fattori di stress ambientale, inquinamento compreso. Quando l’inquinamento entra in contatto con la pelle, non si limita alla superficie. Le sostanze inquinanti possono infiltrarsi negli strati più profondi dell’epidermide, causando problemi come una peggiore idratazione della pelle, pori ostruiti, pelle più spenta e, infine, segni prematuri di invecchiamento dovuti a una perdita di elasticità.
Come proteggere la pelle dall’inquinamento atmosferico
Usate un siero antiossidante
La pelle dispone di sistemi di difesa antiossidanti naturali, destinati a proteggerci dai ROS e dai radicali liberi. Il problema si presenta quando siamo esposti a elevati livelli di inquinanti presenti nell’aria e questi sistemi vengono sopraffatti e non riescono a funzionare correttamente. Gli antiossidanti neutralizzano e stabilizzano le specie reattive dannose dell’ossigeno libero e hanno dimostrato di contribuire non solo a prevenire ma anche a invertire alcuni aspetti del danno estrinseco ambientale. Proteggere la pelle dall’inquinamento richiede l’applicazione due volte al giorno di antiossidanti anti-inquinamento, come i sieri alla vitamina C, e di rinforzanti della barriera cutanea.
Utilizzare una crema barriera
Tenete presente che più forte è la vostra barriera cutanea, meno inquinanti e particelle saranno in grado di entrare. Ciò significa che la scelta di ingredienti come ceramidi e lipidi, che aiutano a rafforzare questo strato esterno, è una scelta obbligata. Anche se non utilizzate creme idratanti più spesse o creme barriera a lungo termine per rinforzare la pelle, potete usarle come strato protettivo quando vi trovate in zone con una qualità dell’aria particolarmente scarsa. Applicatele sotto la protezione solare per creare un piccolo cuscinetto tra l’aria e la pelle.
Usare la protezione solare
Le radiazioni UV, in combinazione con gli inquinanti presenti nell’aria, possono esacerbare gli effetti degli inquinanti.