News
Il vostro neonato è ormai a casa e vi state abituando alla routine quotidiana. Tenere il bambino al caldo e nutrirlo è in cima alla vostra lista… ma anche la cura della pelle è altrettanto importante. La pelle del neonato è morbida e delicatissima. Sebbene esistano diverse eruzioni cutanee normali per i neonati, le sostanze chimiche, le fragranze e i coloranti presenti nei vestiti, nei detergenti e nei prodotti per l’infanzia possono causare irritazioni e secchezza.
Segui i nostri consigli
- Il neonato nasce con una pelle rugosa e un rivestimento protettivo chiamato vernix che si stacca naturalmente durante la prima settimana. Non c’è bisogno di affrettarsi, di strofinarla o di trattarla con lozioni o creme.
- Il motto è “meno è meglio”. Resistete all’impulso di fare il bagno frequentemente al vostro bambino. Un bagno troppo frequente (più di tre volte a settimana), durante il primo anno di vita, rimuove gli oli naturali che proteggono la pelle del bambino. Questo può rendere la pelle del bambino vulnerabile e secca. Per il primo mese circa, una spugnatura due o tre volte alla settimana manterrà il bambino pulito in modo sicuro.
- Non utilizzate prodotti profumati per bambini nei primi mesi. Possono irritare la pelle delicata del bambino.
- Lavare gli indumenti del bambino prima di indossarli. Usate solo detersivi per bambini privi di profumi e coloranti. Lavate i vestiti, la biancheria e le coperte del bambino separatamente dal bucato della famiglia.
L’ eczema
La maggior parte dei problemi cutanei del neonato, come l’eczema o l’eritema da pannolino, non si sviluppa prima del primo mese o due. L’eczema si presenta come un’eruzione cutanea rossa e pruriginosa, soprattutto sul viso e sul cuoio capelluto, sui gomiti e dietro le ginocchia. Per questo bisogna ridurre al minimo l’uso del sapone e fare il bagno brevemente.
Limitare l’uso di prodotti profumati per la pelle dei bambini. Se la pelle del bambino è secca, utilizzare solo unguenti o lozioni sulle zone secche. Assicuratevi che il bambino indossi solo indumenti morbidi, preferibilmente di cotone.
Arrossamento da pannolino
Il più delle volte l’eritema da pannolino è causato dalla fastidiosa umidità del pannolino sporco. L’eritema può svilupparsi anche quando la pelle del bambino non viene asciugata correttamente dopo il bagno.
Per trattare l’eritema da pannolino e prevenire ulteriori problemi cutanei del neonato:
- Controllare frequentemente i pannolini.
- Cambiare immediatamente i pannolini quando sono bagnati o sporchi.
- Lavare l’area del pannolino con un detergente delicato senza profumo o con semplice acqua.
- Usate un panno morbido e pulito, non le salviette per bambini. Il profumo o l’alcol di alcune salviette possono irritare e seccare ulteriormente la pelle del bambino.
- Asciugate il bambino con un panno. Non strofinate. Lasciate che l’area del pannolino si asciughi completamente all’aria prima di indossare un nuovo pannolino.
- Applicare uno strato spesso di vaselina o un unguento protettivo.
- Evitare l’uso del borotalco.
La pelle del neonato assorbe il tocco calmante
Il lato positivo della sensibilità cutanea del bambino? Il vostro tocco sulla pelle del neonato ha un effetto calmante e nutriente ed è fondamentale per lo sviluppo del bambino.