News
Perdere fino a 100 capelli al giorno è considerato normale. Tuttavia, molte persone solitamente notano una più alta percentuale di perdita durante l’autunno.
PERCHÉ MOLTE PERSONE TENDONO A PERDERE PIÙ CAPELLI IN AUTUNNO ?
Ciò è dovuto al ciclo naturale dei capelli, che vede alternarsi periodi di crescita e di riposo.
Questo ciclo viene chiamato pilifero e si suddivide in tre fasi.
-Fase anagen. Questa è la più lunga delle tre fasi. È un periodo di crescita in cui, dalla radice del capello, si sviluppa la fibra capillare.
-Fase catagen. Dura circa quattro settimane, durante le quali la crescita dei capelli rallenta.
-Fase telogen. Il follicolo si riposa e i capelli iniziano a cadere. Normalmente dura tra i 2 e i 3 mesi e durante tutto il processo la radice del capello rimane nel follicolo. Al termine di questa fase, il ciclo del capello ricomincia con la fase di crescita.
Durante la tarda estate e l’autunno, le fasi telogen sono più frequenti, il che comporta una maggiore caduta di capelli. Il motivo di questo aumento può essere ricondotto all’intensa radiazione solare durante l’estate. Come meccanismo di protezione del cuoio capelluto, un numero maggiore di radici di capelli passa dalla fase di crescita a quella di riposo. Circa tre o quattro mesi dopo, in autunno, questi capelli cadono. Quanto più i capelli e il cuoio capelluto sono esposti al sole durante l’estate, tanto maggiore sarà la perdita di capelli in autunno. Dato che la crescita dei capelli avviene ciclicamente, un aumento della fase telogen può verificarsi anche in primavera.
I NOSTRI CONSIGLI
Phyto – Phytocyane fiale anticaduta
Phyto- Phytophanere integratore alimentare
Bioscalin – Tricoage 50+ fiale
Bioscalin – Energy uomo fiale