News
L’inverno è ormai vicino e come per l’estate, dobbiamo curare la nostra pelle, in particolar modo quella di viso, mani, labbra, perché proprio queste sono quelle più esposte all’ambiente esterno.
Per proteggersi dal freddo, il nostro organismo tende a far arrivare più sangue agli organi interni riducendo l’afflusso alla pelle. Ne consegue che le cellule producono meno lipidi e collagene e la cute diventa più sottile e si disidrata. Bisogna adottare degli accorgimenti per evitare eventuali inestetismi, che vanno dalla secchezza alle irritazioni, dalle desquamazioni ai rossori.
Le labbra
Sono il punto più debole, perché la pelle è più sottile ed i vasi sanguigni sono molto superficiali. Contengono meno melanociti e quindi sono meno protette dalle radiazioni ultraviolette. Inumidire spesso le labbra accentua la secchezza e può creare piccoli tagli. Lo stesso vale per fumo e cosmetici.
Come idratarle? È bene utilizzare creme idratanti o prodotti a base oleosa, tra i migliori abbiamo il burro di karité, l’olio di avocado, l’olio di argan, l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle dolci e l’olio di oliva. Se invece sono già molto screpolate scegli prodotti cicatrizzanti a base di iperico, propoli e calendula.
Le mani
Con il freddo la nostra pelle è più vulnerabile e dei semplici gesti quotidiani come lavarsi le mani con del sapone possono provocare arrossamenti e irritazioni. Quindi, quando le lavi scegli un sapone neutro non aggressivo ed evita l’aria calda degli asciugatori automatici che andrebbero a seccare ulteriormente.
Utilizza degli emollienti a base di burro di karité, avocado, cocco e aloe.
Proteggi le tue mani durante le pulizie della casa, indossa i guanti in lattice mentre lavi i piatti o mentre utilizzi detersivi, o quando lavi la verdura.
Qui sotto troverai degli ottimi prodotti disponibili nella nostra farmacia:
Natur Unique Stick Labbra
Avène Cold Cream Mani
Neutrogena Hand Cream
Uriage Bariéderm-Cica